Visitare i templi più belli di Chiang Mai, Thailandia

visitare-templi-belli-chiang-mai Più immagini (5)

Chiang Mai è una città delle città più famose della Thailandia principalmente per la maestosità e la bellezza dei suoi templi. Pensate che tra il centro cittadino e i suoi dintorni si trovano più di 300 templi buddhisti alcuni dei quali sono storicamente importantissimi per il popolo thai. Se cercate una meta culturalmente stimolante per il vostro viaggio in Thailandia, Chiang Mai fa davvero al caso vostro e siamo certi che rimarrete incredibilmente sorpresi non solo dall’architettura speciale di questa città antica ma anche dalla sua atmosfera spirituale.

Visitare Templi Chiang Mai Thailandia

Parliamo della più grande tra le città del nord della Thailandia, il cui centro storico è raccolto in quello che viene chiamato “il quadrilatero” ovvero un quadrato che comprende quasi tutte le attrazioni turistiche principali della città, nonché i suoi templi più belli. Quando ci riferiamo ai templi in Thailandia intendiamo principalmente quelli buddhisti: infatti nel paese la religione più sviluppata è proprio quella buddhista che è considerata anche una vera e propria religione di stato. A Chiang Mai noterete che la maggior parte dei templi hanno uno stile decisamente particolare e diverso da molte altre zone della Thailandia: è lo stile lanna, un’architettura sacra caratteristica proprio di queste zone e che si è sviluppata durante il regno che ha dominato il nord del paese dal 13° al 18° secolo, del quale questa città era la sfarzosa capitale.
Nella vostra gita a Chiang Mai avrete la possibilità di vedere davvero infiniti templi e noterete che, se spesso il loro stile può cambiare, in generale invece la composizione dei complessi templari è sempre la stessa: c’è il chedi (che spesso custodisce importanti reliquie sacre), l’ubsot (la sala delle ordinazioni) e il viharn o vihara (la sala centrale delle preghiere).

I templi più importanti o i migliori a livello architettonico ed estetico, come abbiamo accennato, li troverete all’interno del quadrilatero principale che è il cuore antico e bellissimo di Chiang Mai; anche all’esterno di esso troverete tantissimi luoghi di culto interessanti: ricordate però che per visitarli dovrete fare un po’ di strada e attraversare le campagne e montagne che circondano la città. Tempo perso? Tutt’altro, ne varrà senza dubbio la pena, in particolare se vi dirigerete verso il Wat Phra That Doi Suthep, uno dei centri religiosi più importanti e sbalorditivi dell’intera regione.

Wat Phra Singh

Il Wat Phra Sing ovvero il “tempio del Buddha Leone” è senza dubbio uno dei templi più imponenti in stile Lanna di tutta la Thailandia. Fondato all’inizio del 14° secolo per volontà del Re Pha Yu crebbe poi enormemente nel tempo fino a diventare un complesso templare speciale. Visitandolo noterete che tra tutti gli edifici quello più antico è anche uno dei più spettacolari: il chedi costruito da Re Pha Yu spicca per le sue dimensioni, per le preziose statue che lo circondano e per il brillare delle sue regali decorazioni dorate. Più raccolto e meno antico è il Viharn Lai Kham che però ospita una statua del Buddha molto importante che viene portata in processione durante il festival locale Songkran ogni anno.

Un altro Buddha molto venerato si trova nel Viharn Luang, mentre dovete assolutamente visitare l’Ubsot in legno del tempio per le sue speciali decorazioni in stile mandala e per vedere una copia del famoso Buddha Smeraldo (il cui originale si trova a Bangkok). Dopo aver girovagato tra gli edifici maggiori e minori del tempio vi consigliamo anche di fermarvi a osservare i suoi bellissimi e quieti giardini interni.

Wat Chai Phra Kiat

Il “Tempio della famosa vittoria” è uno dei templi minori vicini al Wat Phra Singh: a differenza di più importanti del quadrilatero è un ottimo esempio della quiete e della pace che ispira l’architettura tradizionale lanna e in generale di quanto i templi di Chiang Mai siano luoghi accoglienti perfetti per rilassarsi e meditare. Poi il suo viharn a due livelli è caratterizzato da decorazioni interne ed esterne davvero di grandissimo pregio e raffigura rappresentazioni storiche e religiose molto interessanti per chi s’intende di religione buddhista. Anche il piccolo chedi in stile birmano è particolarmente raffinato, mentre incantano le statue raffiguranti serpenti Nanga che si intrecciano a guardia dell’ingresso dell’Ubsot.

Wat Phan Tao

Il Wat Phan Tao è uno dei templi più affascinanti di tutta la città, nonostante non sia uno di quelli maggiormente visitati dai turisti. A dominare su tutto il complesso templare è l’incredibile viharn in teak costruito con il legno scurissimo e prezioso “riciclato” dallo smantellamento della sala del trono del re Chao Mahawong dopo la sua deposizione. L’effetto è imponente, moderno e originale e anche le decorazioni al suo interno sono davvero degne di nota, così come lo sono le collezioni di antichi reperti religiosi che conserva. Le altre zone del tempio sono decisamente più tradizionali: vi incanterà però il suo bel giardino di bambù circondato da graziosi laghetti artificiali.

Wat Chedi Luang

Uno degli edifici sacri più antichi della città è il Wat Chedi Luang costruito per volere del sovrano Saen Muang Ma e completato dopo molti anni nel 1475. Proprio questo luogo ha ospitato il veneratissimo Buddha Smeraldo dopo la sua scoperta a Chiang Mai prima che questa preziosissima statua venisse spostata nella capitale thailandese. Oggi del tempio rimangono solo le rovine ma si può distintamente percepire che le sue forme originali dovevano essere a dir poco maestose. Il complesso vanta una bella statua di giada nera modellata sulle forme del Buddha Smeraldo, due splendide raffigurazioni di elefanti guardiani e soprattutto il particolarissimo viharn Inthakhin Pillar dove viene venerato quello che secondo la tradizione è il pilastro fondante della città e la cui contemplazione è consentita solo agli uomini.

Wat Phra That Doi Suthep

Fuori dal quadrilatero si trova un complesso templare davvero incredibile: il Wat Phra That Doi Suthep, uno dei templi più venerati del nord della Thailandia, noto anche con il nome di Tempio dell’Elefante Bianco. A renderlo ancora più speciale è la sua posizione abbarbicata sulla cima di una montagna nel cuore del parco naturale Doi Suthep. In molti decidono di raggiungerlo con un bel trekking che risale la vetta e che tocca anche un altro bellissimo tempio immerso nel verde più incredibile: il Wat Pha Lat. Il Tempio dell’Elefante Bianco è forse il più ricco e maestoso esempio di architettura lanna: qui noterete un tripudio di decorazioni dorate e sfarzose, sale eleganti dotate di arredi splendenti ma anche una speciale attenzione alla bellezza naturale data da piante floreali colorate e alberi bellissimi. Una delle parti più belle è sicuramente la grande terrazza panoramica che ospita la statua dell’elefante bianco e un antico albero della bodhi (l’albero sotto il quale si dice che il Buddha raggiunse l’illuminazione), da qui avrete anche l’opportunità di fare bellissime foto alla vallata sottostante.

Mercato notturno della domenica tra i templi di Chiang Mai

Il Sunday Walking Street Market o mercato notturno della domenica è uno degli eventi settimanali più attesi della città. Si svolge ogni domenica dalle 16:00 fino a mezzanotte circa, quando una delle vie principali del centro cittadino viene chiusa al traffico e si trasforma in un enorme mercato di street food che attira una folla di golosi a dir poco scalpitante. Una delle cose più belle di questa serata (oltre al cibo buonissimo e conveniente) è che le bancarelle di prelibatezze sono dislocate anche all’interno delle corti interne dei tanti templi che si trovano lungo Ratchadamnoen Road e quindi è possibile godersi il proprio cibo nella speciale cornice degli edifici sacri illuminati da una miriade di romantiche lampadine. Davvero un modo speciale di visitare i templi di Chiang Mai!

PROGRAMMA

È possibile visitare 5 dei più famosi templi di Chiang Mai.

Qui di seguito potete vedere sei templi  e un’attrazione , è possibile scegliere 5 posti trai 7 presentati:

Suan Dok temple , Chiang Man temple, Phra Singh temple ,  Chedi Luang temple,

U-Mong temple, Jed Yod teple , Monumento e museo dalle Tre Statue.

Si tratta di un tour privato e sarete in grado di visitare questi bellissimi templi nel cuore di Chiang Mai.

L’autista vi verrà a prendere dal vostro hotel alle 8:30, tornerete dopo 4 ore di tour.

Templio di Suan Dok 

 

Visitare Templi Chiang Mai Thailandia

Templio  Chiang Man

 

Visitare Templi Chiang Mai Thailandia

Templio Phra Singh 

Visitare Templi Chiang Mai Thailandia

Templio Chedi Luang 

Visitare Templi Chiang Mai Thailandia

.

Templio Umong 

Visitare Templi Chiang Mai Thailandia

Templio Jed Yod

Visitare Templi Chiang Mai Thailandia

Monumento Three King 

Visitare Templi Chiang Mai Thailandia

 

COSA COMPRENDE IL TOUR

  • Autista professionista
  • Carburante
  • Vi prendono e vi riportano in hotel
  • Assicurazione
  • Confortevole mini van con aria condizionata
  • Guida turistica parlante italiano
  • Pranzo e acqua

Cosa non è incluso

  • Cibo e bevande
  • Oggetti personali

Guida italiana ( aggiungere 2200 thb)

***ASSICURA IL TUO VIAGGIO
Non partite senza un'assicurazione di viaggio : per i nostri clienti abbiamo selezionato la migliore e vi garantiamo una tariffa scontata.
Parti tranquillo con un'assicurazione viaggio dedicata e goditi il tuo soggiorno!.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

A partire da 200,47 USD a persona