Più immagini (4)

Chiang Mai

Cosa fare e vedere a Chiang Mai, Thailandia e dintorni

Chiang Mai è la più grande città della Thailandia del nord nonché un’importantissima meta dal punto di vista culturale. Si trova a circa 700 km da Bangkok ed è situata vicino alle montagne più elevate del paese, è attraversata dal fiume Ping che è anche il principale affluente del Chao Phraya River che tocca più a sud anche la capitale Bangkok. Se non si visita questa regione non si può comprendere il fascino e l’aria che si respira in questo pezzo di mondo dalla storia antica. Fondata da Re Mengrai nel 1296 (il nome Chiang Mai vuol dire “città nuova”), prese il posto della vicina Chiang Rai quale capitale del regno Lanna. Il Re Mengrai costruì attorno alla città un canale circondato da mura per proteggerla dalle frequenti incursioni birmane. Oggi questa barriera (detta il quadrilatero) è ancora intatta e racchiude la parte più antica e turistica della città.
Da sempre Chiang mai attira e affascina tantissimi visitatori con il suo notevole bagaglio storico e spirituale ben rappresentato dalla miriade di templi (anche molto antichi) che caratterizzano il suo cuore urbano ma il suo peso storico è tutt’altro che un fardello perché allo stesso tempo la città riesce ad essere moderna, cosmopolita, vivace e piena di stimoli, tanto da attirare a se tantissimi expat stranieri che la scelgono come casa.
A Chiang Mai si viene quindi per visitare i luoghi sacri costruiti in stile Lanna che si trovano all’interno del quadrilatero, alcuni grandi centri religiosi che si trovano nei suoi dintorni come il Wat Phra That Doi Suthep, per assaporare la preziosa cucina locale che offre piatti rinomati, per visitare i mercati più vivaci per la quale la città è diventata famosa, per godere della natura lussureggiante che la circonda (magari grazie ad un trekking che fa tappa presso villaggi di tribù di montagna) e per visitare uno tra i numerosi santuari dedicati agli elefanti che si trovano nei dintorni. Oltre ad essere un centro pieno di attività interessanti è anche una location strategica per chi vuole esplorare il nord della Thailandia, infatti è una tappa molto comoda per raggiungere anche la bellissima Chiang Rai con il suo Tempio Bianco, la zona montuosa di Pai (perfetta per chi ama il relax e le passeggiate nella natura) e il centro archeologico di Sukhothai.

I templi di Chiang Mai

Questa è una città delle città più famose della Thailandia grazie all’incredibile bellezza dei suoi templi. Più di 300 edifici religiosi buddhisti sono racchiusi nei confini cittadini e alcuni di questi sono storicamente e spiritualmente importantissimi per il popolo thai. Se cercate una meta culturalmente stimolante per il vostro viaggio in Thailandia, Chiang Mai fa davvero al caso vostro e siamo certi che rimarrete incredibilmente sorpresi non solo dall’architettura speciale di questa città antica ma anche dalla sua atmosfera spirituale. I suoi templi più famosi sono piacevolmente condensati all’interno del quadrilatero come il Wat Phra Sing uno dei complessi più imponenti in stile Lanna di tutta la Thailandia o il Wat Chedi Luang uno dei più antichi della città dove viene venerato quello il pilastro fondante di Chiang Mai e una copia del famoso Buddha Smeraldo. I dintorni cittadini offrono altre belle possibilità di escursione per gli amanti dei templi come il grandioso Wat Phra That Doi Suthep, uno dei luoghi più venerati del nord della Thailandia, noto anche con il nome di Tempio dell’Elefante Bianco.

Approfondimento: visitare i migliori templi di Chiang Mai

Elefanti a Chiang Mai

Gli elefanti sono uno dei simboli indiscussi della Thailandia e tantissimi dei turisti che decidono durante un loro viaggio nel paese di programmare un’escursione alla scoperta di questo splendido animale lo fanno proprio a Chiang Mai. Perché? È proprio il nord del paese, in particolare le zone di foresta nei dintorni della città ad avere il maggior numero di elephant camp e qui è possibile trovare tanti rifugi dedicati alla cura degli elefanti per osservare i pachidermi in un ambiente il più possibile simile a quello per loro naturale. Scegliere il luogo giusto è fondamentale quando si va alla ricerca degli elefanti perché purtroppo molti di questi centri sono tutt’altro che etici e sfruttano gli animali in modo davvero crudele per profitto a volte ricorrendo anche a vere e proprie torture. Il consiglio è di affidarsi a centri certificati di recupero per animali salvati dalla cattività per non finanziare i loschi traffici degli sfruttatori di elefanti.

Approfondimento: una giornata in un santuario etico degli elefanti

Cucina Chiang Mai

Chiang Mai è la meta più appetibile in tutta la Thailandia per i viaggiatori golosi. Sicuramente non ha rivali nel nord del paese e forse solo Bangkok può tenerle testa in quanto a particolarità e abbondanza di street food. Se amate il cibo thai di strada adorerete la città, qui infatti è possibile assaggiare tantissimi piatti della cucina tipica regionale lanna (particolare e gustosa) ma allo stesso tempo c’è una discreta abbondanza di piatti tipici di altre regioni o molto influenzati dai paesi confinanti con il nord della Thailandia, come Laos e la Birmania. Sono principalmente i fantastici mercati serali (chiamati night market) ad offrire la migliore varietà di street food, ogni sera avrete l’imbarazzo della scelta quando vi mischierete ai locali in cerca del miglior spiedino di carne, del pesce alla griglia più succulento o del dolce più colorato. Chi torna da Chiang Mai però non può fare a meno di citare un piatto particolare che ha contribuito alla fama culinaria della Thailandia nel mondo: lo spettacolare Khao Soy (una speziata zuppa al latte di cocco e curry giallo) che è nato proprio qui!

Approfondimento: cosa mangiare e assaggiare a Chiang Mai

Trekking Chiang Mai

I dintorni della città sono perfetti per gli amanti della natura e della montagna. Non sembra quasi possibile che basti allontanarsi qualche chilometro dal centro cittadino, caotico e trafficato, per trovare una giungla fitta dal verde intenso e piccoli paesini dove i locali vivono legati alle antiche tradizioni della propria tribù. Da Chiang Mai sono possibili davvero infinite tipologie di escursione per scoprire luoghi ancora vergini e tanti turisti scelgono di dedicarsi a trekking e altre escursioni nei parchi naturali dei dintorni di Chiang Mai spesso anche per 2 o 3 giorni fermandosi presso le tribù locali e organizzando escursioni a più tappe. Di sicuro questa è una delle zone meglio organizzate del nord della Thailandia per quanto riguarda i trekking e offre esperienze indimenticabili.

Approfondimento: i migliori trekking nei dintorni di Chiang Mai

Sukhothai

Sukhothai è una città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la ricchissima presenza di siti storici e rovine di templi che caratterizzano quest’area dalla storia antica e importante. Il parco è davvero gigantesco e racchiude ben 21 templi accompagnati da 175 tra laghetti e specchi d’acqua che rendono le rovine ancora più fotogeniche. Quest’area archeologica non è rinomata e conosciuta tra i turisti quanto la sua controparte naturale Ayutthaya (anch’essa di grande importanza storica) perché si trova in una posizione geografica meno conveniente di quest’ultima, ma è comunque spesso visitata durante molti tour del nord del paese che fanno tappa a Chiang Mai. Forse anche perché meno semplice da raggiungere, questo sito archeologico appare più esclusivo e genuino; inoltre anche la parte nuova della cittadina di Sukhothai ha un fascino discreto ma vivace che vale davvero una visita approfondita per scoprire il volto della vera Thailandia antica.

Approfondimento: da Chiang Mai a Sukhothai, antica capitale della Thailandia

Chiang Rai

Chiang Rai è il capoluogo dell’omonima provincia che si trova a circa 200 km da Chiang Mai ed è a ragione una delle mete più gettonate di chi sceglie di scoprire il nord del paese.
Perché vale una visita? È una città raccolta caratterizzata da templi spettacolari e circondata colline verdeggianti, piantagioni da tè, risaie e piccoli pittoreschi villaggi… insomma questa regione e la sua cittadina più importante sono vere e proprie calamite per il turista che cerca atmosfera autentica. Il motivo principale per il quale la maggior parte dei turisti approcciano Chiang Rai è il suo incredibile White Temple, a detta di tanti uno degli edifici religiosi più belli e affascinanti al mondo. L’altra ragione è che la città è la tappa d’accesso al triangolo d’oro: un’area di circa 950,000km² compresa tra Thailandia, Laos e Birmania di grandissimo interesse paesaggistico e culturale.

Approfondimento: Chiang Rai, il White Templ e il triangolo d’oro

Pai

A fare di Pai una delle mete turistiche più gettonate del nord della Thailandia non è solo la sua location naturale dall’alto appeal (una campagna incontaminata e verdissima) ma soprattutto l’alta qualità dei servizi turistici che questa piccola cittadina ha dimostrato di poter offrire. Quest’area rurale circondata da montagne e parchi naturali è strategicamente incastonata in una valle a 100 km ad est della città di Mae Hong Son e a 160 km a nord-ovest di Chiang Mai e, oltre a trovarsi quindi in una posizione davvero comoda per chi fa un tour del nord della Thailandia, rappresenta davvero la tappa perfetta per chi durante la propria vacanza cerca un isola felice di relax e comodità diversa dalle ben più lontane isole tropicali. Qui tra ristorantini deliziosi che offrono cibi a chilometro zero, centri yoga e detox, gallerie d’arte e alcove di musicisti locali che amano sperimentare troverete anche parecchie meraviglie naturali come cascate, canyon e pozze d’acqua calda immerse nella giungla. Davvero un mix interessante di divertimenti che solo un paese dedito all’accoglienza come la Thailandia poteva riservare!

Approfondimento: Pai, cittadina sulle montagne non lontano da Chiang Mai

Consigli di viaggio

Luoghi ed itinerari esclusivi per Chiang mai

LE NOSTE PROPOSTE PER Chiang Mai

a partire da 117 €

Doi Inthanon, Elefanti e trekking a piedi

Trascorri due giorni fuori dall'ordinario con una vera esperienza con elefanti liberi e felici e con la bellezza della natura ...

a partire da 287 €

Chiang Rai in due giorni da Chiang Mai

Visitiamo il nord con questa gita di due giorni che ci porterà al triangolo d'oro, a visitare le tribù delle ...

a partire da 34 €

Elephant Carer Home – 2 o 5 ore

La nostra missione è prenderci cura dei nostri elefanti - li consideriamo membri della nostra famiglia....

a partire da 46 €

DOI INTHANON ELEPHANT PARK, elefanti e parco

Vera esperienza sensoriale , conoscerete uno degli animali piu' intelligenti, adorabili ed incredibili del pianeta e potrete anche visitare il ...

a partire da 37 €

Corso di cucina Tailandese

Non perdere l'occasione per imparare a cucinare i piatti  Thailandesi più famosi....

a partire da 307 €

Cosa fare e vedere a Sukhothai: itinerario e guida

Ogni tour culturale che si rispetti della Thailandia del nord dovrebbe includere una tappa nell'affascinante città Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO Sukhothai, ...

a partire da 51 €

Imparare Lo Stile Di Vita Thailandese

Una grande opportunità  per fare un'esperienza veramente nuova, oggi proverete lo stile di vita thailandese tradizionale... tante novità....

a partire da 31 €

Chiang Mai Night Safari

Una serata in un luogo estremamente affascinante di Chiang Mai, visita al Night Safari , imparare qualcosa in piu' sull'eco-sistema, ...

a partire da 24 €

Visita villaggi artigiani

Chiang Mai è conosciuta come "la capitale dell'Artigianato", in quanto numerose generazioni di artigiani di diverse competenze , si sono ...

a partire da 63 €

Tour al Triangolo D’ Oro da Chiang Mai

Tour di gruppo, una delle classiche destinazioni del turismo della Thailandia, il TRIANGOLO D'ORO, conosciuto in passato per la grandissima ...

a partire da 112 €

Tour ai templi di Chiang Rai

Durante questo questo tour privato scoprirete cosa vedere a Chiang Rai e vi faremo conoscere la Thailandia più vera e ...

a partire da 82 €

TOUR PRIVATO – LE GROTTE DI CHIANG DAO

Viaggeremo verso nord , la strada che porta alle grotte di Chiang Dao. Visiteremo le bellissime formazioni cristalline dovute all'umidita' ...

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Cosa vuoi visitare ?
Compila il form qui di seguito, un operatore ti ricontatterà entro 24h.