Cosa vedere e fare ad Hanoi: la guida

Hanoi è un caotico mix di modernità e fascino antico che può facilmente disorientare e sicuramente fare innamorare alla follia il visitatore proprio per il suo carattere estremo. Parliamo di una delle più antiche capitali del Sud-est Asiatico nonché del mondo e i Vietnamiti sono orgogliosissimi di questo primato.
L’architettura della città situata sulle rive del Fiume Rosso offre una varietà stilistica davvero notevole e interessante, tra edifici coloniali ben conservati, pagode e templi antichi, palazzi ultra moderni ed edifici particolari dalle influenze cinesi. Hanoi non è solo bella da vedere in un tour di almeno un paio di giorni, ma è anche una capitale culturalmente generosa e ospita i musei più all’avanguardia del Vietnam insieme a quelli più classici e datati che parlano della storia del paese e della sua popolazione.

Cosa vedere fare hanoi mausoleo hochimin

Cosa vi stupirà di più di questa capitale? Il fatto che sia un luogo ideale da esplorare a piedi, perdendosi tra i vicoli dal sapore antico per poi sfociare in grandi arterie commerciali alla moda incappando nel vostro tour in colorati mercati e giardini curati. La città è grande e piena di gente sempre impegnata a fare qualcosa, ma non ha perso la sua dimensione umana e la voglia di essere vivibile e piacevole per tutti: per il turista ma soprattutto per i suoi abitanti che amano la loro città e ne accettano i fruttuosi cambiamenti senza dimenticare i valori del passato.

I quartieri più noti, importanti e da non perdere in un itinerario di Hanoi sono il distretto di Ba Dinh dove si trovano gli uffici governativi, il Distretto francese e l’Old Quarter considerato il fulcro degli affari e la principale destinazione turistica della città.

Poi a pochi passi dal centro si trovano amabili aree verdi di campagna e montagne dalla vegetazione lussureggiante, ricchissime di villaggi tradizionali che offrono la perfetta meta per una fuga di un giorno dalla città alla scoperta delle aree rurali mentre la baia di Ha Long di trova a circa 170 km. Hanoi ha tutto ciò che serve per essere una tappa assolutamente appagante durante una vacanza in Vietnam, quindi non perdetevi la possibilità di visitare questa antichissima città dalle mille facce!

Quartiere vecchio (Old Quarter) di Hanoi

Il quartiere vecchio di Hanoi è il cuore pulsante della città dove si svolgono gran parte delle attività commerciali della capitale e dove si trovano i migliori e più affascinanti edifici antichi.. Noterete una particolare ricchezza di architettura coloniale, templi buddisti e pagode… le antiche strade commerciali hanno ancora il nome delle merci che un tempo vi venivano vendute. Se siete amanti della cultura locale avrete la gioia di scoprire antiche botteghe artigianali che si dedicano da generazioni alla produzioni di oggetti collegati ai vecchi costumi vietnamiti che oggi sono di grande interesse per i turisti. Non si tratta di negozi comuni ma più che altro di particolari case-bottega che sono gestite tuttora in stile molto familiare. Ma il cuore antico della città in questi edifici antichi e curiosi ospita anche tanti bellissimi caffè e ristorantini che vi faranno perdere la testa per quanto sono curati e fotogenici. Avete voglia di esplorare? Perdetevi tra i vicoli antichi dell’Old Quarter, passeggiate finché non sarete sfiniti fotografando ogni angolo delle famose “36 vie commerciali” e alla fine della giornata sarete sicuramente stanchi ma soddisfatti di quello che avrete visto.

Distretto di Ba Dinh di Hanoi

 Cosa vedere fare hanoi one pillar pagoda

Il Ba Dinh District è un grande spazio aperto accessibile in 15 minuti di auto dal centro storico di Hanoi e dal Lago Hoan Kiem. È stato il nucleo politico del Vietnam sin dall’occupazione francese ed è stato dove Ho Chi Minh dichiarò l’indipendenza nel 1945 e qui si trovano molti monumenti storici e importanti come il palazzo presidenziale (risalente all’era della dominazione francese), il mausoleo in stile sovietico di Ho Chi Minh e la palafitta in cui il leader abitò, poi l’Uno Pillar Pagoda e l’Hanoi Flag Tower. Una splendida attrazione del quartiere sono i suoi preziosi giardini botanici attorno ai quali si sono sviluppati tantissimi caffé e ristorantini che rendono questa zona una delle più vivaci e gradevoli della città.

Quartiere Francese (French Quarter) di Hanoi

Il moderno e chic quartiere francese di Hanoi si trova all’estremità sud-orientale del lago Hoan Kiem, ospita la maggior parte delle ambasciate straniere, molti edifici governativi, eleganti edifici residenziali, hotel di lusso e ristoranti di alta gamma. La via più importante del quartiere è Trang Tien dove si trovano tante boutique particolari, negozi di grandi marche e anche un grande centro commerciale super moderno e all’avanguardia. Molti stranieri che vivono in città hanno deciso di prendere casa proprio in questa zona che è decisamente molto occidentale come stile e standard.

Lago di Hoan Kiem

Cosa vedere fare hanoi Lago Hoan Kiem

A due passi dal quartiere vecchio si trova il bel lago Hoan Kiem, un luogo molto caro a tutti gli abitanti di Hanoi e un angolo di pace ricco di leggende storiche. La più nota che da anche il nome al lago è quella che racconta che nelle sue acque viva ancora una tartaruga secolare che sul dorso porta la mitica Spada della Libertà, ovvero l’arma che servì per liberare il paese dalla dominazione Ming. Sul lago è possibile ammirare anche un ponte in legno che porta al Tempio della Montagna di Giada, qui vengono venerati il Genio della Guerra e il Genio della Letteratura.

Questa è solo una tappa del tuo tour per il Vietnam, scopri tutte le altre nell’articolo dedicato a cosa vedere in Vietnam in quindici giorni.

LE NOSTE PROPOSTE PER Hanoi

a partire da 919 USD

Vietnam tra Cultura e Mare

Due bellissime settimane in Vietnam tra cultura e mare per conoscere questo paese da nord a sud e ammirare le ...

a partire da 1.377 USD

Vietnam in sette giorni

Un programma intelligente e ben studiato per farvi conoscere il Vietnam in sette giorni di visite ed emozioni, dall'esperienza Amici ...

a partire da 2.459 USD

Vietnam e Cambogia, l’indocina svelata

Una panoramica completa ed importante dei questi due paesi indocinesi, Vietnnam e Cambogia in 15 giorni , tutto privato e ...

a partire da 2.174 USD

Vietnam, paesaggi e luoghi suggestivi

L'abbiamo chiamato così perchè questo tour vi delizierà con le sue mete , i suoi panorami e i suoi profumi, ...

a partire da 1.721 USD

Vietnam in treno, da Nord a Sud

Un'incredibile opportunità per visitare il Vietnam nel migliore dei modi, montagne, città, natura, spiagge e storia in 14 giorni da ...

a partire da 894 USD

Assaggio di Vietnam

Vietnam del Nord e del Sud per iniziare a conoscere questo bellissimo paese e le sue grandi differenze non solo ...

a partire da 2.058 USD

VIETNAM TOUR CLASSICO

Un programma completo in Vietnam per visitare i più famosi luoghi di questo fantastico paese con guida privata parlante italiano....

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Cosa vuoi visitare ?
Compila il form qui di seguito, un operatore ti ricontatterà entro 24h.