I tunnel di Cu Chi e Ho Chi Minh

Tunnel di Cu Chi in Vietnam: escursione in giornata Più immagini (5)

Un’intera giornata alla scoperta di alcune tappe fondamentali di Ho Chi Minh City (ex Saigon) e degli incredibili Tunnel di Cu Chi.

PROGRAMMA

Cosa sono i tunnel di Cu Chi

I tunnel di Cu Chi sono un fitto sistema di gallerie e passaggi sotterranei che si trovano a circa 30 km a nord di Ho Chi Minh, in Vietnam.

Una vera e propria città nascosta nel sottosuolo che venne costruita dai Viet Minh negli anni’40, quando il paese combatteva per l’indipendenza dai francesi. I tunnel risultarono però particolarmente strategici contro gli americani durante la guerra del Vietnam: i Viet Cong li sfruttavano infatti per nascondere uomini e armi e tendere trappole al nemico.

In quel periodo la rete di gallerie sotterranee copriva una lunghezza di circa 250 chilometri, giungendo fino al confine con la Cambogia. I tunnel, al loro interno, erano completi di tutto quello che poteva essere necessario a una popolazione nascosta durante un lungo periodo di emergenza: il pronto soccorso, le cucine, i dormitori, i nascondigli, ecc. Grazie al lavoro di soldati e civili uomini e donne che li abitavano, questi tunnel sotterranei toccarono infatti livelli incredibili di organizzazione (anche se le condizioni di vita non erano di certo le più facili).

I tunnel vennero bombardati quando gli americani vennero a conoscenza della loro esistenza. Oggi è possibile visitare il tratto della rete che è stato ricostruito.

I viaggiatori che non temono gli effetti della claustrofobia seguiranno un percorso all’interno di gallerie alte poco più di un metro e larghe circa 80 cm.

 

Visita ai Tunnel di Cu Chi e Ho chi Minh: programma della giornata

08:00 – 08: 30: partenza dal vostro hotel e visita di alcuni dei luoghi di maggior interesse di Ho Chi Minh, ossia:

Il Palazzo della Riunificazione

Il Museo di War Remants

La Cattedrale di Notre Dame

Lo storico ufficio postale centrale

La Pagoda dell’Imperatore di Giada

Subito dopo pranzeremo in un ristorante locale.

Dopo pranzo ci dirigeremo verso i tunnel di Cu Chi.

Una volta arrivati, un breve video introduttivo vi mostrerà come vennero costruiti i tunnel.

Inizieremo con l’esplorazione del labirinto di tunnel tra botole, depositi, fabbriche di armi, ospedali da campo, centri di comando e cucine.

Una visita interessante, durante la quale approfondiremo una pagina fondamentale della storia del Vietnam, oltre a diventare un po’ più consapevoli delle brutture e della follia della guerra.

Fine del tour alle ore 17: 00-17: 30.

COSA COMPRENDE IL TOUR

Minibus con aria condizionata

Guida esperta di lingua inglese

Pranzo

Biglietti di ingresso

Acqua minerale

***ASSICURA IL TUO VIAGGIO
Non partite senza un'assicurazione di viaggio : per i nostri clienti abbiamo selezionato la migliore e vi garantiamo una tariffa scontata.
Parti tranquillo con un'assicurazione viaggio dedicata e goditi il tuo soggiorno!.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

A partire da 57 USD a persona