Più immagini (4)

Hoi An

Cosa vedere e fare a Hoi An in due giorni

Hoi An è una cittadina situata poco a sud di Hue e Da Nang,una meta interessantissima da visitare per la sua storia ricchissima, la splendida architettura e una particolare vivacità.

La città vecchia di Hoi An è stata dichiarata “Patrimonio dell’Unesco” per il suo carattere architettonicamente importante e il charm antico da porto commerciale multiculturale.

I suoi edifici e il suo piano stradale riflettono le influenze, sia indigene che straniere, che si sono unite nei secoli per produrre questo mix unico di influenze tanto diverse. Quando questa città era  conosciuta con il nome di Faifo, fungeva da principale porto del Regno di Cham e, dal 7 ° al 10 ° secolo è stata la chiave strategica del commercio delle spezie con l’Indonesia; anche nel XVI e XVII secolo fu un importante porto internazionale e proprio allora assorbì tantissime influenze di carattere assolutamente internazionale.

Una città come Hoi An meriterebbe una visita approfondita, ma se non avete troppo tempo da dedicarle vi consigliamo di fermarvi almeno 2 giorni, in 48 ore potrete scoprire le sue attrazioni più gettonate e godere della piacevole atmosfera di questa città di mare che ama la cultura e il buon cibo. Vi consigliamo di programmare con molta attenzione la vostra visita, le cose da fare sono tante ma seguite le nostre indicazioni per essere certi di non perdervi le esperienze più importanti.

Hoi An Central Market

Perfetto per una colazione mattutina e una full immersion nei colori e negli odori della città, il mercato di Hoi An è l’inizio ideale del vostro primo giorno. Gigantesco e affollato, è il luogo magico dove vedere con i propri occhi la vita quotidiana autentica del Vietnam. Il mercato si trova lungo le rive del fiume Thu Bon ed è aperto tutto il giorno, ma la mattina si fanno sicuramente affari migliori! Se siete golosi di frutta qui ne troverete a volontà, freschissima ed esotica… non vi resta che assaggiare il più possibile! Attorno al mercato troverete tantissime bancarelle di street food dove potrete gustare vari tipi di prelibatezze e specialità regionali differenti; vi consigliamo di assaggiare i noodles Cao Lau dal sapore intenso e i ravioli al vapore Banh Bao Vac che, come dice il nome stesso in lingua locale, sono belli come rose bianche!

Cham Islands

Visitare le Cham Islands con una gita in barca è un’altra delle attività che non dovete assolutamente precludervi durante un tour ad Hoi An, si trovano a diversi chilometri dalla costa all’interno di un parco marino protetto dove è possibile fare splendide esperienze di snorkeling e immersioni. Le isole sono raggiungibili in circa 2 ore partendo dalla città vecchia e sono accessibili solo quando non imperviano i monsoni su quest’area del Vietnam. Una volta arrivati troverete incantevoli spiaggette dalla sabbia fine e bianca, acque cristalline, immergetevi tra i pesci colorati e godetevi al meglio l’atmosfera da isola deserta che questi isolotti possono regalare.

La città vecchia di Hoi An

Ovviamente dovrete dedicare almeno mezza giornata alla perla di Hoi an, la sua città vecchia e il luogo che le è valsa la menzione tra i luoghi Patrimonio dell’Unesco. Un buon momento per visitarla è nel tardo pomeriggio quando il sole si fa meno cocente e le attività cittadine sono in pieno fermento. Perdersi a piedi tra i vicoli della old town è davvero divertente, non dovete perdervi il Ponte Giapponese, la Fujian Assembly Hall, la Chuc Thanh Pagoda. Se siete interessati ai reperti storici dovete fare un salto al Hoi An Museum of History & Culture. Il cuore antico della città è ricco di localini deliziosi e piccole botteghe artigianali o sartorie perfette per gli amanti dello shopping. Inoltre la sera c’è anche una vita notturna discreta e tanti locali offrono happy hour convenienti per fare un piacevole aperitivo al calar del sole, i migliori sono quelli immersi nell’atmosfera del lungofiume, dove ammirare il passaggio romantico delle barche con la luce del tramonto.

Santuario Hindu My Son

Attrazione gettonatissima dai turisti che passano in città (e a ragione!) è il Santuario Hindù My Son Sanctuary, un esempio molto interessante di architettura Champa. Le rovine di questo tempio hindù sono maestose e primordiali, perfettamente inserite all’interno della giungla che le circonda quasi per proteggele. Vi consigliamo di venire qui la mattina presto del vostro secondo giorno in città perchè in questo modo potrete godere di temperature più clementi e di un minore sovraffollamento di turisti e godere di un’esperienza davvero autentica.

Le spiagge di Hoi An

Se siete tipi da spiaggia vi consigliamo di approfittare delle spiagge di Hoi An per prendere il sole, fare il bagno e rinfrescarvi con gustosi cocktail dal gusto tropicale. Le spiagge migliori sono An Bang Beach e Cua Dai Beach e si trovano a circa 7 chilometri dal centro cittadino. La prima è più naturale e pacifica, è il luogo dove godere di un po’ di sano relax con lo sfondo azzurro delle sue acque cristalline e magari mangiare un boccone in uno dei suoi tanti ristoranti sul mare dallo stile un po’ boho chic; la seconda è considerata una delle spiagge con il panorama più bello di tutto il Vietnam, grazie ai promontori montuosi che la circondano.

Cosa dire di più per convincervi a visitarle?

Questa è solo una tappa del tuo tour per il Vietnam, scopri tutte le altre nell’articolo dedicato a cosa vedere in Vietnam in quindici giorni.

LE NOSTE PROPOSTE PER Hoi An

a partire da 918 USD

Vietnam tra Cultura e Mare

Due bellissime settimane in Vietnam tra cultura e mare per conoscere questo paese da nord a sud e ammirare le ...

a partire da 1.377 USD

Vietnam in sette giorni

Un programma intelligente e ben studiato per farvi conoscere il Vietnam in sette giorni di visite ed emozioni, dall'esperienza Amici ...

a partire da 2.458 USD

Vietnam e Cambogia, l’indocina svelata

Una panoramica completa ed importante dei questi due paesi indocinesi, Vietnnam e Cambogia in 15 giorni , tutto privato e ...

a partire da 2.173 USD

Vietnam, paesaggi e luoghi suggestivi

L'abbiamo chiamato così perchè questo tour vi delizierà con le sue mete , i suoi panorami e i suoi profumi, ...

a partire da 1.721 USD

Vietnam in treno, da Nord a Sud

Un'incredibile opportunità per visitare il Vietnam nel migliore dei modi, montagne, città, natura, spiagge e storia in 14 giorni da ...

a partire da 2.057 USD

VIETNAM TOUR CLASSICO

Un programma completo in Vietnam per visitare i più famosi luoghi di questo fantastico paese con guida privata parlante italiano....

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Cosa vuoi visitare ?
Compila il form qui di seguito, un operatore ti ricontatterà entro 24h.