Più immagini (4)

Khao Yai National Park

Il Khao Yai National Park è considerato uno dei parchi nazionali più importanti della Thailandia ed è sicuramente uno dei più visitati.
Il motivo? Si trova a soli 200 km da Bangkok ed è quindi abbastanza veloce da raggiungere se ci si trova nella capitale, al suo interno si possono incontrare specie molto rare come i gibboni e più di una cascata spettacolare (come quella ripresa nel film “The Beach” con Leonardo Di Caprio). Con una superficie di 2165 Kmq, questo parco nazionale è da sempre una delle tappe più amate dai turisti di tutto il mondo; la sua estensione impressionante tocca ben quattro province: Nakhon Ratchasima (Khorat), Saraburi, Prachinburi e Nakhon Nayok, per questo motivo offre la possibilità di accedere a zone molto diverse e culturalmente interessanti del paese.

Chi lo visita si assicura una tappa all’insegna della natura rigogliosa, dei trekking nella giungla selvaggia alla scoperta di creature tropicali e scorci che sembrano usciti da un film di avventura. Ci sono tanti modi per visitare il parco, in autonomia con automobile o motorino o attraverso un tour organizzato con una guida esperta.
Certo può essere interessante esplorare in completa libertà ma viste le dimensioni e la difficoltà nel seguire i percorsi nella giungla vi consigliamo di affidarvi ad una guida per poter vedere tutte le attrazioni più importanti senza correre il rischio di perdervi o peggio finire tra le fauci di un coccodrillo.

Le attrazioni più gettonate e più incredibili del Khao Yai National Park sono le cascate Haew Narok, tra le più alte e suggestive della Thailandia, raggiungibili con un trekking di un paio di chilometri e le meravigliose cascate Haew Suwat e le Kluay Mai (Orchid Falls).
Le guide ufficiali sanno poi dove appostarsi per avvistare tantissime specie animali interessanti come elefanti, varani, lucertoloni, serpenti, ragni, coccodrilli, pappagalli e i timidi gibboni (le vere star del parco). Gli appassionati di trekking qui potranno godere di alcuni dei panorami più incredibili del paese raggiungendo le vette più alte della regione, ossia il Khao Khiaw e il Khao Rom. Altre opportunità di svago più particolari sono quelle correlate all’enoturismo, infatti il National Park è zona di viticoltura e al suo interno si trovano diverse aziende agricole e vinicole che offrono percorsi di degustazione e soggiorni personalizzati per gli amanti di questi prodotti.

H2 Le cascate più belle del Khao Yai National Park

Il Khao Yai National Park ha ben 44 cascate, durante la stagione secca sono ovviamente modeste mentre nei periodi umidi manifestano tutto il loro splendore e diventano le attrazioni più incredibili del parco. Di queste 44 sono 3 le più amate dai turisti e le più visitate: Namtok Haew Suwat, Namtok Pha Kluai Mai e Namtok Haew Narok.

Namtok Haew Suwat

Questa è la famosa cascata che scende da una rupe alta 20 metri e che è stata resa famosa in tutto il mondo dal film The Beach con Leonardo Di Caprio (ricordate la scena in cui i tre protagonisti si lanciano dalla cascata? Ecco, le loro controfigure lo hanno fatto proprio da qui). Haew Suwat si trova alla fine di Thanarat Road ed è accessibile in auto percorrendo solo un centinaio di metri a piedi dal parcheggio oppure con un trekking di 3 km a piedi dalla cascata di Pha Kluai Mai. Qui è possibile fare anche un bel bagno rinfrescante ma ovviamente lanciarsi dalla cima è assolutamente proibito!

Namtok Pha Kluai Mai

Questa è una cascata di medie dimensioni alimentata da due diversi corsi d’acqua è diventata di grande interesse perché tutto attorno alle acque fioriscono delle orchidee selvatiche molto particolari e rare, le orchidee del Dendrobium rosse che sono poi diventate il simbolo di questo luogo. La cascata si trova a circa 7 chilometri dall’ufficio del parco ed è raggiungibile in auto o a piedi con un lungo trekking attraverso la giungla fitta che comprende anche una tappa alle Haew Suwat.

Namtok Haew Narok

Questa è la cascata più grande e più alta del parco con ben 3 livelli. Il primo è alto circa 60 metri e da qui l’acqua scorre al livello zero con un percorso di caduta totale di almeno 150 metri (considerando i diversi livelli). L’acqua ha una forza considerevole nella stagione delle piogge ed è talmente poderosa da rendere spesso il sito impraticabile. L’area intorno alla cascata è amatissima dagli elefanti selvatici che spesso si trovano qui ad abbeverarsi, rinfrescarsi e giocare tra loro. Un modo molto interessante per avere la vista perfetta della zona è fare una passeggiata di circa un chilometro sulla strada principale e osservarla da un perfetto punto panoramico in tutto il suo splendore.

I gibboni del Khao Yai

I gibboni erano un tempo animali piuttosto diffusi nelle foreste pluviali montane in tutto il sud-est asiatico, oggi però il loro habitat è sempre più minacciato dalle attività umane e questi animali sono diventati una specie a rischio di estinzione. In Thailandia ci sono ci sono diversi parchi nazionali che hanno ancora una popolazione fiorente di questi grandi primati di varie tipologie e dimensioni: probabilmente il Parco Khao Yai offre ai visitatori di passaggio la migliore possibilità di vederli allo stato brado.
Qui, per vedere i gibboni, i visitatori dovrebbero alzarsi il più presto possibile, all’alba o prima dell’alba, momento in cui molti esemplari si muovono attraverso la zona di giungla dietro il centro visitatori, altre volte è possibile vederli nel tardo pomeriggio quando riattraversano queste zone per tornare al loro giaciglio notturno prediletto.
Quando non si è abbastanza fortunati da vederli è spesso però possibile sentirne la voce, infatti il gibbone è famoso per lanciare una serie di richiami inconfondibili ai propri compagni, una sorta di canto ritmato davvero particolare e poderoso. Addirittura molto spesso questo richiamo si trasforma in una sorta di duetto in cui la coppia maschio e femmina di animali si diletta a mandarsi segnali armonici a oltre 100 decibel, spesso mentre si muovono a grandi balzi sulle cime dei grandi alberi del parco, se avrete la possibilità di vedere e sentire questo spettacolo sarà un’esperienza davvero indimenticabile!

LE NOSTE PROPOSTE PER Khao Yai National Park

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Cosa vuoi visitare ?
Compila il form qui di seguito, un operatore ti ricontatterà entro 24h.