Più immagini (4)

C’è stato un tempo in cui Pattaya era una tranquilla comunità di pescatori, un villaggetto in riva al mare nella provincia di Chomburi, affacciato sulle acque cristalline del Golfo del Siam. Oggi questa zona è una delle più movimentate località marittime di tutta la Thailandia ed è famosa soprattutto per la sua vita notturna estrema e dall’atmosfera promiscua. In verità negli ultimi anni la situazione si è piuttosto smorzata e questa bella località di mare si è dimostrata capace di accogliere ogni tipo di turismo grazie ad alti livelli di attenzione per i visitatori, strutture ricettive eccellenti e numerose attività di intrattenimento. Raggiungerla da Bangkok poi è comodo e veloce, sono solo 150 km di distanza, percorribili comodamente in poco più di 2 ore su strada.
Ma perché Pattaya è così diversa dal resto della Thailandia? Il suo grosso cambiamento iniziò nel 1961 quando un gruppo di militari americani che stavano combattendo in Vietnam scelse le sue spiagge come base per riposare e staccare la spina tra una missione e l’altra. In seguito altri gruppi di militari continuarono ad arrivare nei momenti di relax e in breve il volto della cittadina cambiò e diventò quello che è ora, una popolare località turistica sul mare che ogni anno accoglie quasi 5 milioni di visitatori. Oggi non troverete più capanne di pescatori ma un moderno mix di grattacieli, residence di lusso, negozi, resort eleganti e locali di ogni tipo. Qui si trova anche il più grande centro commerciale fronte-mare dell’Asia, il Central Festival Pattaya Beach Mall. Le spiagge della zona sono belle anche se non le migliori della Thailandia ma per avere paesaggi da sogno vi basterà muovervi di pochi chilometri e raggiungere le piccole isole vicine per trovare acque da cartolina e sperimentare il puro relax.

La vita notturna di Pattaya

Pattaya è una località turistica tra le più amate di tutto il paese per la sua nightlife. Qui dire che la scelta di location è infinita è dire poco, pensate che solo lungo Pattaya beach ci sono più di 800 locali adatti a soddisfare tutti i gusti, dal cliente più moderato a quello in cerca di trasgressione. In generale si suddividono in beer bar (dove la birra costa poco e viene servita a fiumi e l’atmosfera è sempre festaiola), localini più eleganti che preparano ottimi cocktail e curano ogni dettaglio, sport bar, lady bar (dove oltre ai drink le ragazze del locale offrono anche un po’ di compagnia e attenzioni) e i go-go bar che propongono lap dance e spettacoli sensuali. Le zone migliori per la night life sono come abbiamo detto lungo Pattaya Beach, in Walking Street, Soy Diamond e Pattayaland. Nonostante la sua fama a luci rosse e l’alto numero di persone ubriache in circolazione queste zone sono relativamente sicure, grazie al sempre presente controllo da parte della polizia turistica che pattuglia le zone più movimentate fino a tarda notte.

Patthaya per gli appassionati di sport

Questo spicchio di Thailandia non è rinomato solo per la sua vita notturna e la sua modernità: qui vengono ogni anno tantissimi appassionati di sport acquatici sedotti dalla possibilità di soddisfare ogni loro esigenza e voglia grazie alla varietà di proposte, mezzi e alla presenza delle attrezzature migliori e più all’avanguardia di tutto il paese; senza contare la possibilità di darsi anche a sport estremi come bungee-jumping, parapendio, paracadutismo… è inoltre possibile praticare pesca d’altura, la vela o dedicarsi a sport decisamente più locali e in teoria meno pericolosi come il muay thai.
I dintorni della città sono in grado di accontentare appassionati di golf a qualsiasi livello, dai principianti ai professionisti, con campi internazionalmente riconosciuti per il loro altissimo livello.

Le spiagge di Pattaya

La lunga spiaggia a mezzaluna di Pattaya Beach nei suoi quasi 4 chilometri offre la possibilità di provare ogni sorta di sport acquatico, accoglie tantissimi locali, ristoranti (anche galleggianti), resort e centri per il diving . Lungo il litorale si sviluppa la bella e caotica Pattaya Beach Road, una passeggiata costeggiata di palme famosa per la sua movida serale. Questa spiaggia è vivace ed elettrizzante a qualsiasi ora del giorno, molto gradevole ma non bellissima anche perché piuttosto che essere in Asia vi sembrerà di stare in California.
Jomtien invece offre ben 6 chilometri di sabbia bianca, acque turchesi e nel complesso un’atmosfera più tipica e rilassante. É un ottimo posto per nuotare (ci sono meno acqua scooter) e per mangiare in riva al mare grazie a una serie di modesti ristorantini thailandesi che propongono pesce freschissimo.
A nord di Pattaya Beach si trova la particolare Naklua, che si divide idealmente in due parti: quella inferiore più rocciosa (decisamente perfetta per fare foto da cartolina!) e quella superiore sabbiosa più comoda per nuotare ma più frequentata, soprattutto da famiglie con bambini che cercano quiete ma vogliono avere una certa dose di confort.
Queste sono solo le spiagge più famose e frequentate ma ovviamente ne troverete molte altre piuttosto interessanti uscendo un po’ dal centro cittadino.

Le isole più incontaminate nei dintorni di Pattaya

Se vi piace la natura selvaggia e pura dovete assolutamente valutare la possibilità di effettuare una gita a Koh Lan, chiamata anche Coral Island, un’isola deserta paradisiaca ad appena 40 minuti di barca da Pattaya dove potrete vedere con i vostri occhi il mare da sogno che promettono tutte le riviste di viaggio che parlano di Thailandia. Restando in tema di isole idilliache a circa 30 minuti di traghetto da Pattaya si trova anche Koh Pai, un’altra meta deserta perfetta per un’escursione in giornata tra snorkeling, acque turchesi, panorami mozzafiato e natura selvaggia. Se non vi bastano queste due perle del golfo del Siam sappiate che muovendosi a sud di Pattaya con traghetti veloci potrete raggiungere in poco tempo anche le bellissime Ko Samet e Koh Chang, anch’esse famose per la loro natura e le spiagge paradisiache.

LE NOSTE PROPOSTE PER Pattaya

a partire da 59 USD

Coral Island tour (Koh Larn island)

Trascorri la giornata rilassandoti sulle rive pittoresche di questa incantevole isola poco distante da Pattaya. ...

a partire da 167 USD

GIORNATA INTERA CON MOTO DA ENDURO

Vivi una giornata diversa alle porte di Pattaya con una moto da enduro, una brava guida e tanto sterrato davanti ...

a partire da 115 USD

MEZZA GIORNATA CON MOTO DA ENDURO

Grande idea quella di andare un po' fuori Pattaya per godersi 3 ore con un bella moto da enduro e ...

a partire da 75 USD

Long Tail Boat tour di Pattaya

Apprezza le zone meno visitate, tranquille e solitarie della vicina movimentata e caotica ...

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Cosa vuoi visitare ?
Compila il form qui di seguito, un operatore ti ricontatterà entro 24h.