Più immagini (4)

Elefanti a Chiang Mai

Gli elefanti sono uno dei simboli indiscussi della Thailandia e tantissimi turisti decidono durante un loro viaggio tra Bangkok, Phuket e dintorni di programmare un’escursione alla scoperta di questi splendidi animali che in Europa possiamo ammirare solo negli zoo. Infatti nel paese è possibile trovare tanti santuari e rifugi dedicati alla cura degli elefanti e quello di Chiang Mai è uno dei territori dove per tradizione si sono sviluppati tantissimi di questi centri di accoglienza per pachidermi.

Gli elefanti sono animali davvero affascinati e osservarli in un ambiente il più possibile simile a quello che è per loro naturale è un’esperienza davvero unica e speciale, ma non è così facile come sembra trovare il luogo giusto per avvicinarli: in tutta la Thailandia infatti (e anche a Chiang Mai) in molti hanno compreso che questo poteva essere un business davvero proficuo e hanno ridotto in vera e propria schiavitù alcuni esemplari selvatici di questi animali solo per poter guadagnare dal turista curioso. Per questo motivo vi consigliamo di partecipare ad un tour organizzato alla scoperta degli elefanti che sia eticamente sostenibile e che vi assicuri un’esperienza emozionante e allo stesso tempo non dannosa per la popolazione di elefanti di Chiang Mai.

 Santuario Elefanti Chiang Mai Trekking Escursioni

La tradizione del’escursione con gli elefanti in Thailandia

La pratica di addomesticare animali selvatici per il piacere di visitatori e turisti è molto radicata nella cultura thailandese ed è in qualche modo giustificata dalla tradizione sviluppatasi all’interno dei monasteri buddhisti di ospitare animali in cattività come elefanti, serpenti, coccodrilli o ad esempio scimmie, che vengono trattati con decisamente poca umanità e usati per finanziare il tempio con le donazioni elargite dai fedeli in visita alle creature. Recentemente però l’opinione pubblica internazionale e anche buona parte di quella thailandese hanno deciso di denunciare e ostracizzare le organizzazioni che non trattano gli animali con il dovuto rispetto e quelle che addirittura (con lo scopo di ammansirli o addomesticarli) li sottopongono a vere e proprie torture e sevizie. A Chiang Mai in particolare troverete moltissimi santuari dedicati agli elefanti che ospitano per la maggior parte animali sottratti a business illeciti o ridotti alla cattività da spietati malviventi. Nei santuari e nei campi di recupero per elefanti di Chiang Mai e dintorni questi esemplari ricevono le giuste cure, tanto affetto e in alcuni casi vengono rieducati con il giusto tempo a tornare allo stato brado.

Cosa si fa durante un’escursione di una giornata con gli elefanti a Chiang Mai

Durante le visite e le gite organizzate ai santuari degli elefanti a Chiang Mai potrete vedere i grandi animali da vicino, interagire con alcuni esemplari selezionati dandogli da mangiare oppure aiutandoli a lavarsi con spugne e secchi, passeggiare accanto a loro e avere notizie di prima mano sulla loro storia e sulla vita che gli elefanti svolgono all’interno dei luoghi che li accolgono. Molti di questi luoghi si trovano all’interno di parchi naturali o comunque in aree verdi molto interessanti da esplorare dove è possibile anche fare trekking interessanti per ammirare la natura selvaggia del nord della Thailandia.
Cosa invece non si dovrebbe fare è costringere questi maestosi animali a fare spettacoli per il pubblico magari sotto la minaccia di punizioni corporali elargite dai cosiddetti addomesticatori di elefanti… niente fruste, bastoni e uncini insomma ma solo coccole e rispetto.

Alcuni centri di accoglienza per elefanti eticamente sicuri a Chiang Mai

I centri che si occupano di elefanti che accolgono i turisti a Chiang Mai sono tanti ma non tutti si prendono cura di questi animali per amore della specie. Per essere certi che gli animali non subiscano violenze e torture vi consigliamo di rivolgervi ad un tour organizzato da professionisti che si muovano solo nel circuito di rifugi per animali cruelty free.
Ecco alcuni nomi di rifugi/santuari per elefanti tra i più eticamente rinomati dell’area di Chiang Mai nel quale vengono organizzati i nostri tour (con approccio rigorosamente etico) alla scoperta degli elefanti:

Elephant Jungle Sanctuary è un’associazione che si occupa di turismo etico e sostenibile che in diverse zone della Thailandia gestisce strutture di accoglienza per elefanti salvati da violenza e cattività, autofinanziate dagli introiti raccolti grazie alle visite turistiche. La filiale di Chiang Mai si trova a circa 60 km dalla città ed è stata fondata nel 2014 grazie ad un progetto che ha coinvolto anche la comunità rurale locale dei Karen.

Il fondatore di Elephant Carer Home è uno che a dir poco se ne intende di elefanti, visto che Sab (questo il suo nomignolo) è cresciuto in una famiglia che si occupa della salvaguardia di questi animali da bel 8 generazioni. Nel suo rifugio è palpabile l’amore per gli elefanti e il rispetto che lui e i suoi operatori hanno per queste creature troppo spesso sfruttate dall’uomo.

Il motto dell’Elephant Rescue Park è 100% etico. Infatti tutti gli animali che si trovano nel centro sono animali dal passato difficile che sono stati picchiati, torturati o rinchiusi in luoghi angusti e che ora non si possono più adattare ad una vita selvaggia e spensierata. Insieme agli operatori e ai professionisti del Rescue Park è possibile conoscere le loro storie e interagire con questi animali avendo la sicurezza di non recargli alcun ulteriore danno.

Dite no alla violenza sugli elefanti, scegliendo un’escursione con chi davvero ama gli animali e non pensa solo al mero guadagno.

LE NOSTE PROPOSTE PER Elefanti a Chiang Mai

a partire da 119 USD

Doi Inthanon, Elefanti e trekking a piedi

Trascorri due giorni fuori dall'ordinario con una vera esperienza con elefanti liberi e felici e con la bellezza della natura ...

a partire da 37 USD

Elephant Carer Home – 2 o 5 ore

La nostra missione è prenderci cura dei nostri elefanti - li consideriamo membri della nostra famiglia....

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Cosa vuoi visitare ?
Compila il form qui di seguito, un operatore ti ricontatterà entro 24h.