Vacanze al mare in Vietnam: guida alle migliori spiagge del paese

di Marco Manfredi


Vacanze al mare in Vietnam: guida alle migliori spiagge del paese

Una vacanza in Vietnam si identifica solitamente con un viaggio culturale alla scoperta di usanze, sapori e colori tanto diversi dai nostri. Se a questa ricerca di emozioni nuove volete aggiungere anche una bella dose di relax in una location dal mare tropicale sappiate che il paese offre anche bellissime spiagge con acque cristalline. Ecco i nostri consigli di viaggio per scoprire le mete ideali per una splendida vacanza di mare in Vietnam.
Pensate ai colori brillanti del Vietnam, alla sua luce calda e alle vibrazioni pacifiche e positive che irradiano questo luogo accogliente… ecco pensate quanto questi flussi energetici potrebbero essere efficaci e rigeneranti in una location di mare perfetta, dove lo sciabordio delle onde e il calore della sabbia vi coccolerebbero placidamente. Noi di Amici Miei abbiamo scoperto da tempo le spiagge del Vietnam e ci siamo innamorati della loro bellezza naturale ma anche dell’accoglienza genuina che offrono al visitatore. Per questo motivo pensiamo che sia un’ottima idea inserire almeno una meta di mare all’interno di un itinerario nel paese, perché davvero sarebbe una perdita non sperimentare tutto ciò! Un altro motivo valido è che, a differenza di molti altri paesi del Sud-est Asiatico, alcune zone del Vietnam (parliamo del Sud dove l’inverno sembra non esistere) sono perfette per una vacanza a dicembre nel periodo delle vacanze di Natale o comunque nei mesi invernali. Altre zone invece del Vietnam Centrale sono adattissime in quanto a clima secco e soleggiato per il periodo estivo e soprattutto per una vacanza di mare ad Agosto.
Ecco quali sono le nostre zone marittime preferite del Vietnam, quelli che offrono le migliori spiagge sulla terra ferma o nelle belle isole vietnamite.

Halong Bay

halong bay

Ovviamente la spendida Baia di Halong  è famosa per le sue gloriose acque color smeraldo e per i paesaggi da sogno offerti dalle grandi rocce calcaree che l’hanno resa iconica tra i turisti di tutto il mondo. Ad Halong Bay si arriva tutto l’anno in crociera, per visitare la splendida baia ma, durante la stagione soleggiata e calda, ci si può godere anche le sue belle spiagge che offrono panorami davvero da sogno. Qui è possibile fare gite in kayak, nuotare tra i pesci colorati e fare immersioni in spot sottomarini bellissimi, con la cornice più bella che ci sia!

Cua Dai vicino a Hoi An

Cua Dai è senza dubbio una delle location marittime più belle e comode da raggiungere dalla città di Hoi An . Dista solo una manciata di chilometri dalla rinomata meta turistica e le sue spiagge sono assolutamente organizzate per accogliere anche il turista più esigente. Una volta arrivati qui verrete coccolati e viziati e potrete scegliere di intrattenervi con tante attività: bar hopping con cocktail tropicali, massaggi, sport acquatici… oppure godervi un pò di meritato riposo al sole dopo la visita di Hoi An.

Lang Co vicino a Hue

Pensate ad una baia lunghissima, chilometri di costa con spiagge dalla sabbia bianca e fine e un mare cristallino. Lang Co è sicuramente una delle mete balneari migliori nei dintorni di Hue e vanta resort di alta gamma, ma non pensate di trovare caos o sovraffollamento! Infatti la spiaggia a Lang Co è grandissima, tanto da garantire a tutti spazio e tranquillità in abbondanza. Alle sue spalle si trova un placido villaggio di pescatori molto interessante da esplorare che vanta anche un caratteristico mercato.

Da Nang, My Khe e Son Tra Beach vicino da Da Nang

Da Nang beach

La popolare città di Da Nang è una meta turistica affermatissima che si affaccia sul mare, in pochi anni proprio per le sue belle spiagge è diventata una delle location di mare più richieste del Vietnam. Oltre alla bellissima e organizzata spiaggia urbana di Da Nang, che si trova praticamente in città ed è famosa per le soluzioni di lusso, ci sono tantissime altre belle spiagge nei dintorni che valgono davvero una visita. Le nostre preferite sono senza dubbio My Kehe Beach, che offre una conformazione naturale particolare con una foresta alle spalle (si trova a circa 6 km a Est di Da Nang e a 25 a nord di Hoi An), ma anche tutte le spiagge della vicina penisola di Son Tra (uno splendido parco naturale dai colori indimenticabili).

Isola di Phu Quoc

Phu Quoc

Nel sud del Vietnam, vicinissimo al confine cambogiano si trova la perla della vacanza di mare vietnamita, la splendida isola di Phu Quoc . I mille nomignoli romantici che i vietnamiti hanno dato a questo luogo (come isola smeraldo, isola delle 99 montagne, ecc) rendono bene l’idea che i locali hanno di lei: un luogo naturale e paradisiaco. Le sue spiagge sono da cartolina, la presenza di montagne verdissime dona ancora di più al paesaggio costiero mentre la vista sull’acqua è punteggiata da isolette più piccole, tutte da scoprire. Questo è senza dubbio un gioiello nel ventaglio di proposte turistiche del paese e non può non piacere a chi è appassionato di natura e mare ma che cerca servizi ricettivi eccellenti e accoglienza di qualità.

Mui Né

Il vietnam nasconde anche qualche perla per gli amanti delle onde e del surf: una in particolare si chiama Mui Né  ed è una splendida località balneare a Sud-est affacciata sul Mar Cinese Meridionale a circa 200 km da Ho Chi Minh  e da Nha Trang. Le sue spiagge sono lambite da venti costanti che la rendono un vero paradiso per i surfisti ma anche per chi pratica windsurf e kitesurf. Siete fanatici degli sport acquatici? Volete imparare a fare magie a pelo d’acqua? Questo è il luogo che fa per voi in Vietnam del Sud. Inoltre questa meta offre la possibilità di fare belle passeggiate nella natura, rilassarsi in piacevoli bar sulla spiaggia e visitare una piccola zona desertica chiamata le Dune di Mui Né, luogo perfetto per fare splendide foto.

Nha Trang

nha trang vietnam

Sempre a sud del paese si trova la ormai rinomata Nha Trang, famosa per la sua lunga spiaggia urbana dove è possibile rilassarsi e godere di tanto intrattenimento marittimo. Ma la bellezza della zona non si ferma qui, perché nei dintorni della sua costa sorgono diverse piccole isole raggiungibili in barca o con servizi di funicolare che hanno spiagge a dir poco paradisiache. Senza dubbio chi ha voglia di divertirsi e fare attività diurne oltre che vita notturna dovrebbe scegliere questa meta di viaggio per avere mare bellissimo e non annoiarsi mai!

Isole Cham vicino ad Hoi An

Cercate un paradiso naturale vergine? La Riserva di Cu Lao Cham è una meravigliosa area naturale protetta che sorge intorno alle Isole Cham, un arcipelago di 8 isole facilmente raggiungibili in battello dalla città di Hoi An. Il parco è un paradiso selvaggio di foreste vergini interrotte solo da spiagge perfette. Qui troverete tanta tranquillità e acque cristalline. Se poi siete amanti delle immersioni sappiate che questo è uno dei luoghi più belle per godere della bellezza dei paesaggi sottomarini del Vietnam. Infatti le isole sono note per l’abbondanza di specie marine, visibili anche dalla spiaggia come ad esempio le particolari stelle marine blu che popolano molte zone delle Cham. Altra buona notizia? Agosto è una stagione perfetta per una vacanza qui!